venerdì 29 aprile 2011

Il grammo

Il chilogrammo campione conservato presso l'Ufficio di Sevres


Il grammo entrò a far parte del sistema metrico nel 1793, grazie ad un gruppo di scienziati francesi direttamente nominati di re Luigi XVI; si decise di adottare come campione del peso (e non della massa) il peso di un centimetro cubo di acqua alla temperatura di 3,98 °C al livello del mare e ad una latitudine di 45°; queste particolari condizioni vennero definite di modo che l'acqua possedesse la sua massima densità.
Nel 1795 di questo peso venne realizzata una copia sottoforma di cilindretto di platino, chiamato semplicemente "peso".
Nel 1875 tale cilindretto, costituito nel frattempo in lega platino-iridio, venne preso come unità di misura della massa e venne definito "chilogrammo". Il prefisso Chilo nel Sistema Internazionale indica un multiplo della grandezza fondamentale, ed ecco quindi, che il grammo venne definito come la millesima parte della massa del cilindretto. 
Il prototipo internazionale del chilogrammo è un cilindro retto a base circolare che misura 39 mm di diametro e di altezza, in lega platino-iridio, conservato al Pavillon de Breteuil a Sevres.


Comunemente i sottomultipli ed i multipli del grammo più utilizzati vanno dal milligrammo alla tonnellata, e sono di seguito rappresentati su di una retta:

Nessun commento:

Posta un commento