venerdì 29 aprile 2011

Massa e peso

Le parole massa e peso spesso vengono utilizzate in maniera inappropriata, a volte scambiandone anche il significato.
La massa è la quantità di materia che è compone un corpo o un oggetto e viene misurata attraverso una bilancia. E' una proprietà che dipende solo dall'oggetto considerato, infatti la quantità di materia che lo compone non cambia a meno che non venga alterato l'oggetto stesso. 

La massa di un astronauta non varia, che la si misuri sulla Terra o sulla Luna

Il peso invece rappresenta la forza di gravità con cui un oggetto o un corpo viene attratto dalla superficie terrestre; essendo una forza, il peso si misura con un dinamometro e viene espresso in Newton [N].
Ecco quindi che il peso varia a seconda di dove viene misurato, perchè la Terra attrae a sè i vari oggetti tramite una forza di gravità che non è costante nello spazio: varia sulla superficie terrestre al variare di latitudine e longitudine (anche se si tratta di variazioni trascurabili), e diminuisce mano a mano che ci si allontana dal centro del globo terrestre.
Il peso di una persona diminuisce con l'allontanarsi dalla superficie terrestre, anche se la sua massa non varia

Il grammo

Il chilogrammo campione conservato presso l'Ufficio di Sevres


Il grammo entrò a far parte del sistema metrico nel 1793, grazie ad un gruppo di scienziati francesi direttamente nominati di re Luigi XVI; si decise di adottare come campione del peso (e non della massa) il peso di un centimetro cubo di acqua alla temperatura di 3,98 °C al livello del mare e ad una latitudine di 45°; queste particolari condizioni vennero definite di modo che l'acqua possedesse la sua massima densità.
Nel 1795 di questo peso venne realizzata una copia sottoforma di cilindretto di platino, chiamato semplicemente "peso".
Nel 1875 tale cilindretto, costituito nel frattempo in lega platino-iridio, venne preso come unità di misura della massa e venne definito "chilogrammo". Il prefisso Chilo nel Sistema Internazionale indica un multiplo della grandezza fondamentale, ed ecco quindi, che il grammo venne definito come la millesima parte della massa del cilindretto. 
Il prototipo internazionale del chilogrammo è un cilindro retto a base circolare che misura 39 mm di diametro e di altezza, in lega platino-iridio, conservato al Pavillon de Breteuil a Sevres.


Comunemente i sottomultipli ed i multipli del grammo più utilizzati vanno dal milligrammo alla tonnellata, e sono di seguito rappresentati su di una retta: